06.10.2012 : Gara di Pesca al Lago Romana di Bormida - Judax Agorà

Vai ai contenuti

06.10.2012 : Gara di Pesca al Lago Romana di Bormida

ATTIVITÀ
(UNA SERIE DI FOTO DELLA GIORNATA E’ DISPONIBILE IN SEGRETERIA)

BORMIDA  6 OTTOBRE 2012

Gli atleti "Trotaioli" della Judax Agorà si presentano alle ore 10, 30 in punto sulle rive del LAGO ROMANA in Comune di BORMIDA per disputare una Gara di PESCA alla TROTA a coppie, che scendono in campo con le seguenti formazioni:

FERRARI Pepi/BARONI Karl;
SERRA Augusto/ FUSCO Pietro (reduce da un ottimo piazzamento al Campionato Assoluto di surfcasting, ma poco esperto di trote iridee);
MEJRI Aladdin//CONTINI Alberto (reduce dal penultimo posto alla gara di pesca al Cavedano valdostano in quel di SARRE), supportati da MEJRI Meriem e dallo zio dei due soprannominato all'istante ALI'BABA, (perché tentava di aprire la piccola chiusa a nord del lago con la fatidica, "APRITI SESAMO");
TRISCIANI jun./TRISCIANI sen. (più silenziosi anzi muti dei pesci);
VIGNOLO Alfredo (esperto di S-carpe)/ GAROFALO jr supportati dalla velocissima staffetta per le esche GAROFALO sen;
DITULLIO Mirco (Genero di VIGNOLO Alfredo in incognito) / Gastaldello Andrea supportati da Mamma TEUTA che incessantemente interveniva con " e mettiti la maglietta" e "togliti il golfino" e "stai attento a non sudare" ecc.;
GALANTI sen/ GALANTI jr (con il papà alla prima uscita nel campo della pesca e con la fortuna del principiante);
FERRANDO Cristina/BAGLIONE Simona, le cui "armature" da fondo hanno consentito la pesca di alghe sufficienti a farne una frittata poi divorata da PENNONE e RAUSO che credevano fosse di funghi con le ortiche;
BERUTO/LANDUCCI Simone, assistito dalla mamma, (anche lei non rimasta a casa a "fare la calza") e dalla tifosa delle "trote" Chiara AMBROSIO;
PESCIO j/PESCIO s. (con la mamma di Luca che tentava invano di ripetere l'exploit dell'anno scorso, che la vide "imbambolare" le trote con un incessante ed ipnotico eloquio);
BERTOLOTTI  Andrea/BERTOLOTTI Marco, supportati dalla velocissima staffetta per le esche MATTEO (poco concentrati, essendo distratti dalla mamma Veronica, che tentava invano di superare nell'eloquio l'imbattibile Sig.ra PESCIO);
SGUERZO Paolo//SPRIO Calogero (esperto più di "armature" medioevali che di lenze);
MOLINARI Piero/BRUZZONE Chiara (con il supporto di Maria Teresa SANSONE che, invece di rimanere a casa a "fare la calza"; pretendeva di andare a pescare pesci-gatto alla sorgente del lago).

La gara è stata diretta magistralmente dai Giudici BECCARIA Maurizio e Oriano PRATALI (instancabile staffetta tra il lago e il bar), affiancati dall'inappuntabile Giudice di sedia FRANCISCI Angela.

In una uggiosa giornata autunnale, la gara si avvia davanti a un pubblico da grandi occasioni che fa un tifo "silente" per non spaventare i poveri pesci.
Incessante il supporto in curva dei supporters delle "trote" capitanati da AMBROSIO Chiara (che però a fine mattinata "cambiava casacca" pescandone una).
A metà gara pochissime le trote pescate e tantissime le imprecazioni per:
-ami infilzati nei polpastrelli, - lenze sui rami, - lenze intrecciate (alle coppie BERTOLOTTI e GALANTI il record pari merito per essere riusciti ad ingarbugliare tre canne di tre coppie diverse in un solo colpo), - galleggianti affondati, -salvagenti sgonfiati, ecc.
A Piero MOLINARI il record per essere riuscito a "spezzare" in due una canna di titanio.
Il servizio fotografico era curato dall'inviato della RIVISTA Sportiva "FISHES and CHIPS" Luigi SCUSSEL detto "Sconquassell" a causa dei suoi trascorsi nel Corpo dei POMPIERI di VIGGIU'.
Sul campo di gara si aggirava, non si sa bene con quali compiti, il Consigliere RAUSO (esperto più di torte che di trote), sorpreso in più di un'occasione a parlare con la sua capiente borsa tipo "Mary Poppins".

Al termine della gara si è avuta la seguente classifica:

1° SERRA Augusto con 7 trote; 2° a pari merito PESCIO e GASTALDELLO con 6, 4° GAROFALO con 4 (portate alla mamma per fare la nuova Pizza alle Trote).
A 3 trote si sono fermati TRISCIANI, LANDUCCI e la coppia FERRARI Pepi (che avrebbe potuto fare di più, se non fosse stato intralciato dagli improbabili aneddoti di BARONI relativi a "pesche miracolose di trote salmonate giganti").
A 2 trote si è fermato BERTOLOTTI, mentre hanno subito "cappotto" MEJRI (con CONTINI) e GALANTI. Squalificate BAGLIONI Simona e FERRANDO Cristina per aver pescato una tartaruga e averla ributta nel lago insieme ad un alborella.

La giornata è continuata, sempre all'insegna di una grande amicizia e allegria tra grandi e piccoli - nello spirito olimpico che ha insegnato a tutti Pierre de COUBERTIN - al bellissimo BAR/RISTORANTE a rifocillarsi con un frugale brunch (guastato, ormai è un'abitudine, dal "Gutturnio" versato inavvertitamente da SCONQUASSEL sulle camicie fresche di bucato di RAUSO e CONTINI).
Torna a ATTIVITÀ VARIE
judaxagora@gmail.com
Torna ai contenuti