22.05.2010 : Gara di pesca alla trota (Roccavignale)
ATTIVITÀ


La splendida giornata che si preannunciava all'alba, si è dimostrata all'altezza delle classiche giornate di prima estate con temperature al di sopra della norma. Sotto ad un cielo terso e ad un sole che da subito ha cominciato a riscaldare, ci siamo dati battaglia a suon di trote pescate, tutto sotto il segno dell'allegria, e con una gran voglia di divertirsi.
Sedici agonisti, divisi in otto coppie, si sono radunati alle 10.00 per prendere parte alla competizione; con canne armate, esche vispe e pronte ad ingannare le fantastiche (foto) trote i contendenti hanno nervosamente atteso sino alle 10.45 l'inizio della gara che si è conclusa alle 12.00. Un'ora ed un quarto fra prese in giro e battute goliardiche che come al solito regnano in queste manifestazioni.
Ed ecco i risultati ed i commenti tra i rimorsi per i pesci persi o le esche non usate:
Augusto Serra - Ciarlo Giovanni: 4 kg e 106 g ( foto)

Baroni - Ferrari Giuseppe (Pepi): 4 kg e 032 g
Paolo Sguerzo - Ernesto Scavino: 2 kg e 478 g
Piero Molinari - Antonino Giusto: 2 kg e 238 g
Maurizio Beccaria - Alberto Contini: 1 kg e 462 g
Giordano Trisciani e figli - Marco: 1 kg e 334 g
Piero Ascione - Giancarlo Pennone: 964 g
Francesco Fantini - Andrea Giusto: 952 g
I campioni di giornata Ciarlo e Serra M.F. (foto) hanno così commentato: "Siamo stati certamente favoriti dal picchetto n° 1 di gara e per questo non abbiamo esitato ad impostare la gara sulla canna lunga.
Abbiamo fatto oltre 4 chili di pescato e ci siamo divertiti molto; il risultato lo conferma".
Dopo le parole di Ciarlo-Serra sentiamo quelle di Baroni-Ferrari (foto) secondi assoluti, staccati di pochi grammi:
"Assegnati al picchetto 7, abbiamo sfruttato la situazione impostando la gara alla distanza di tre pezzi di canna con esca a 1,50 cm dal pelo dell'acqua. Questo ci ha permesso di catturare pesci di buona taglia ad un ritmo di una trota ogni 10 minuti circa che, purtroppo, non ci hanno permesso di vincere.
Per l'occasione i ragazzi del calcio, impegnati in un torneo su un campo vicino, ci hanno raggiunto all'ora di pranzo, ed hanno assistito alla consegna dei premi, che come al solito erano ricchi e buoni (essendo gastronomici). Il ristorante ci ha regalato dei momenti di rara squisitezza con piatti tipici preparati per l'occasione, e noi golosoni, sebbene sazi, non ce li siamo fatti scappare.
Concludendo, la giornata è stata splendida, tutti si sono divertiti e non possiamo che fare i complimenti al Direttivo che ha organizzato tutto molto bene. Bravi ragazzi, complimenti ai cuochi e viva il Presidente.
Torna a ATTIVITÀ VARIE